26.02.2024

Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche

Di cosa si tratta?

Una nuova legge (n. 193 del 7 dicembre 2023) sul “diritto all’oblio oncologico”, ovvero il diritto delle persone “guarite” da una patologia oncologica di non fornire informazioni né subire indagini in merito alla propria pregressa condizione patologica nei casi previsti dalla legge stessa, inclusi la stipula o il rinnovo di contratti relativi a servizi bancari, finanziari, di investimento e assicurativi. La nuova legge prevede l’emanazione, nei prossimi 6 mesi, di decreti attuativi e provvedimenti che completeranno il quadro normativo.

Qual è l’obiettivo della nuova legge?

Garantire la parità di trattamento e la non discriminazione nonché il diritto all’oblio alle persone guarite da patologie oncologiche, come sancito dalla Costituzione, dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e del Piano europeo di lotta contro il cancro.

Cosa prevede la nuova legge?

  • Ai fini della stipula o del rinnovo dei contratti relativi a servizi bancari, finanziari, di investimento e assicurativi, non è ammessa la richiesta di informazioni relative allo stato di salute concernenti patologie oncologiche pregresse, il cui trattamento attivo sia concluso senza episodi di recidiva da più di 10 anni (o 5 anni se la patologia fosse insorta prima del compimento del 21esimo anno di età), né è permesso richiedere effettuazione di visite mediche, di controllo o accertamenti sanitari.
  • Le suddette informazioni non possono essere acquisite neanche da fonti diverse dal cliente e, qualora siano già in possesso dell’Impresa oppure dell’Intermediario, non possono essere utilizzate per la determinazione delle condizioni contrattuali.
  • In tutte le fasi di accesso a servizi bancari, finanziari, di investimento e assicurativi, comprese le trattative precontrattuali e la stipula o rinnovo dei contratti, le Imprese e gli Intermediari devono informare il cliente sul diritto sancito dalla nuova legge sui moduli o formulari utilizzati per la stipula o il rinnovo dei contratti.
  • Non possono essere applicati dall’Impresa limiti, costi né oneri aggiuntivi né trattamenti diversi rispetto a quanto previsto per gli altri clienti.
  • Se le suddette le informazioni sono state fornite precedentemente, decorso il termine previsto dalla nuova legge (10 anni o 5 anni se la patologia fosse insorta prima del compimento del 21esimo anno di età), le stesse non possono essere utilizzate ai fini della valutazione del rischio; a tal fine il cliente può richiedere tempestivamente la cancellazione di tali informazioni inviando all’Impresa, tramite raccomandata A/R o Pec, la “certificazione” rilasciata secondo le modalità che saranno previste in un decreto di prossima pubblicazione.

In vigore da quando?

La legge è entrata in vigore dal 2 gennaio 2024.

Clicca qui per scaricare il documento.


17.01.2024

Lettera di invito per l’affidamento dell’incarico di revisione legale dei conti di Incontra Assicurazioni S.p.A.

Incontra Assicurazioni S.p.A. con sede in Milano, Piazza Tre Torri n. 3, iscritta al Registro delle Imprese di Milano al n. 028145101, iscritta all’Albo delle Imprese di Assicurazione e Riassicurazione Sez. I al n. 1.00059, invita a presentare un’offerta, nei termini e secondo le modalità di seguito indicate. Alla presente procedura possono partecipare le imprese formalmente invitate e tutte quelle comunque aventi titolo e che ne facciano richiesta con le modalità e nei termini ivi indicati.

Si fa presente, a titolo informativo generale, che in data 21 aprile 2022 Incontra Assicurazioni S.p.A. aveva conferito l’incarico di revisione legale dei conti per il novennio 2023-2031 a EY S.p.A., la quale, a seguito del cambiamento della compagine sociale, ha formalizzato le proprie dimissioni in data 6 dicembre 2023.

1. Oggetto del servizio e svolgimento dell’incarico
La presente lettera di invito ha ad oggetto il conferimento dell’incarico di effettuare la revisione legale dei conti di Incontra Assicurazioni S.p.A, ai sensi ai sensi del Decreto Legislativo 27 gennaio 2020, n. 39 (il “Decreto”), del Regolamento (UE) n.537/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014, della Comunicazione Consob n. 3556 del 18 aprile 1996 e in conformità alle vigenti disposizioni di legge.

L’incarico ha ad oggetto, in particolare:

  • La revisione contabile del bilancio di esercizio per ciascuno dei nove esercizi con chiusura dal 31 dicembre 2023 al 31 dicembre 2031, di Incontra Assicurazioni S.p.A., ai sensi dell’art. 14, comma 1, lettera a) del Decreto;
  • L’attività di verifica nel corso dell’esercizio della regolare tenuta della contabilità sociale e della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili, ai sensi dell’art. 14 comma 1, lettera b) del Decreto;
  • La verifica sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio d’esercizio e sulla conformità alle norme di legge, nonché le attività volte al rilascio della dichiarazione circa l’eventuale identificazione di errori significativi nella relazione sulla gestione, ai sensi dell’art. 14, comma 2, lettera e) del Decreto.

L’incarico include altresì:

  • le attività volte alla sottoscrizione delle Dichiarazioni Fiscali in base all’art. 1, comma 5, primo periodo, del D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322 come modificato dall’art. 1, comma 94, l. 24 dicembre 2007, n. 244;
  • le attività di verifica utili alla formulazione del giudizio sulla sufficienza delle riserve tecniche, ai sensi dell’art. 102, comma 2 del Decreto Legislativo 7 settembre 2005, n. 209
  • la revisione contabile del “reporting package” di Incontra Assicurazioni S.p.A. con chiusura dal 31 dicembre 2022 al 31 dicembre 2031 predisposto ai soli fini del consolidamento nel bilancio consolidato della capogruppo Allianz S.p.A., secondo le istruzioni impartite dal revisore di gruppo;
  • la revisione contabile limitata del “reporting package” semestrale di Incontra Assicurazioni S.p.A. con chiusura dal 30 giugno 2023 al 30 giugno 2031 predisposto ai soli fini del consolidamento nel bilancio consolidato della capogruppo Allianz S.p.A., secondo le istruzioni impartite dal revisore di gruppo.

La revisione del bilancio di esercizio farà riferimento allo stato patrimoniale, al conto economico e alla nota integrativa, corredati della relazione sulla gestione, formulati secondo gli articoli 90 e 91 del Decreto Legislativo 7 settembre 2005, n. 209.

La Revisione legale dei conti dovrà essere espletata nel rispetto dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale richiamati dall’art. 9 del D.lgs. 39/2010.

2. Durata

L’incarico direvisione legale dei conti è relativo a ciascuno degli esercizi chiusi nel novennio 2023, 2024, 2025, 2026, 2027, 2028, 2029, 2030, 2031 e avrà inizio a far data dall'assemblea che conferirà l'incarico. La scadenza del mandato avverrà alla data dell'assemblea che sarà convocata per l’approvazione del Bilancio relativo all’esercizio 2031, quale nono esercizio dell’incarico.

3. Documentazione tecnico-amministrativa

La documentazione tecnico-amministrativa dovrà essere inviata in formato PDF firmata digitalmente dal partner rappresentante della Società di Revisione.

In particolare dovranno essere trasmessi:

  1. copia della Bozza Contrattuale e delle Condizioni Generali;
  2. proposta tecnica, ovvero descrizione dettagliata delle modalità di organizzazione ed esecuzione delle attività;
  3. composizione del team di revisione;
  4. offerta economica.

4. Requisiti generali

Indipendenza nei confronti di Incontra Assicurazioni e insussistenza di cause di incompatibilità per l’assunzione dell’incarico. La Società di Revisione dovrà altresì impegnarsi a porre in atto tutte le azioni necessarie a verificare che tali condizioni permangano per l’intera durata dell’incarico medesimo.

La Società di Revisione dovrà comunque indicare l’eventuale sussistenza di relazioni finanziarie, d’affari, di lavoro o di altro genere, dirette o indirette, comprese quelle derivanti dalla prestazione di servizi diversi dalla revisione contabile, della società di revisione e/o della sua rete (come definita dall’art. 1 lettera l del D.lgs.39/2010) con Incontra Assicurazioni; dovranno altresì essere indicati i medesimi rapporti con società controllanti direttamente e indirettamente Incontra Assicurazioni, con società collegate e con società controllate direttamente o indirettamente da Incontra Assicurazioni.

5. Requisiti di capacità tecnica

  1. 1     Iscrizione al Registro dei Revisori legali presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze ai sensi del D.lgs. n. 39/2010 e del D.M. 20.06.2012 n. 144 e del D.M. 20.06.2012 n. 145
  1. 2     Requisiti di indipendenza di cui agli articoli 10, 10 bis e 17 del D. Lgs. n. 39/2010 e degli articoli 4, 5, e 6 del Regolamento UE 537/2014.

6. Termini e modalità di presentazione dell’offerta

L’offerta dovrà pervenire entro il 22 gennaio 2024 a mezzo pec all’indirizzo: incontra.assicurazioni@pec.allianz.it

Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute oltre il suddetto termine di scadenza.

I soggetti invitati potranno presentare eventuali quesiti per iscritto, inviandoli solo tramite e.mail al seguente riferimento: matteo.leonarduzzi@allianz.it, rossano.zanne@allianz.it

Potrà essere organizzata una sessione di domande e risposte in presenza che sarà comunicata nelle more del processo.

7. Conferimento dell’incarico

La nomina sarà deliberata dall’Assemblea di Incontra Assicurazioni S.p.A., su proposta motivata del Collegio Sindacale.

Solo a seguito della suddetta delibera si darà seguito alla stipula del contratto definitivo.

8. Pubblicazione

La presente lettera di invito è pubblicata anche sul sito Internet di Incontra Assicurazioni.

A decorrere dalla data di pubblicazione, è ammessa la partecipazione anche di operatori economici non previamente invitati da Incontra Assicurazioni.

9. Tutela dei dati personali

I dati personali conferiti dai partecipanti al processo di selezione saranno raccolti e trattati ai fini della selezione in oggetto e dell’eventuale e successiva stipula e gestione del contratto di incarico secondo la normativa vigente in materia.

Con l’invio dell’offerta, i partecipanti esprimono il loro consenso al predetto trattamento. Per l’esercizio dei diritti è possibile rivolgersi al Titolare del trattamento (allegato: informativa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679).

Scarica l'Informativa Privacy completa.


09.01.2024

MESSAGGIO IMPORTANTE

Gentile cliente,
ti invitiamo a non dare credito a contatti telefonici da parte di sedicenti intermediari che asseriscono di collaborare con noi.

Ricordiamo che la nostra modalità assuntiva delle polizze per la Responsabilità Civile Auto obbligatoria prevede esclusivamente inoltro da parte tua di una mail di richiesta ad info.incontra.assicurazioni@allianz.it, attraverso la quale ti forniremo le indicazioni necessarie per ottenere un preventivo e/o procedere con l’emissione di una polizza.
La gestione del contratto viene effettuata in modalità diretta dalla Compagnia, senza alcun ausilio di Intermediari e contatti telefonici preventivi, fornendo tutte le indicazioni necessarie alla raccolta e scambio dei documenti unicamente via mail.

Ricorda quindi che:

  • Non verrai mai contattato da Intermediari che agiscono per nostro conto;
  • Non ti chiederemo mai dati personali telefonicamente;
  • Non forniamo numeri di telefono ai quali rivolgersi per preventivi e/o emissione di contratti ma esclusivamente la mail info.incontra.assicurazioni@allianz.it;
  • Non collaboriamo con alcun Comparatore Online, fatta eccezione per Preventivass (https://www.preventivass.it);
  • Ogni richiesta eventuale, di documentazione e/o di pagamento non verrà mai da noi eseguita telefonicamente ma esclusivamente formalizzata tramite l’indirizzo mail info.incontra.assicurazioni@allianz.it;

Controlla sempre il mittente delle mail che ricevi, diffida da contenuti poco credibili o da link che portano a siti differenti da quelli istituzionali di Incontra Assicurazioni: ti confermiamo di essere estranei a queste attività che nulla hanno a che vedere con la nostra gestione commerciale.

Ti raccomandiamo di fare riferimento esclusivamente ai nostri canali istituzionali:

Per una tua ulteriore sicurezza la mail info.incontra.assicurazioni@allianz.it è sempre disponibile anche per ogni altra richiesta di chiarimento.

Incontra Assicurazioni


08.01.2024

Nuove Regole per la Sospensione della RC Auto dal 23 dicembre 2023

Dal 23 dicembre 2023, è in vigore una nuova normativa¹ sulla sospensione della polizza RC Auto che sostituisce le attuali condizioni di assicurazione, nella sezione “Sospensione”.

Cosa cambia?

  • La sospensione è sempre gratuita ma, per attivarla, è prevista una richiesta formale, con la data di inizio e fine della sospensione.
  • La durata massima è pari a 10 mesi per annualità, 11 per i veicoli di interesse storico.
  • E’ possibile prorogare la sospensione in corso, con un preavviso di almeno 10 giorni (5 per i veicoli di interesse storico) rispetto alla data di fine sospensione precedentemente comunicata.

Per le polizze sospese prima del 23 dicembre 2023, nulla cambia: il contratto verrà riattivato secondo le vecchie condizioni.

Per informazioni contattare l’indirizzo mail info.incontra.assicurazioni@allianz.it

¹ Art. 122-bis del Codice delle Assicurazioni introdotto dal Dlgs 184/2023 che recepisce La Direttiva Auto (UE) 2021/2118 -Motor Insurance Directive (MID).


01.12.2023

Dal 30 novembre 2023 Incontra Assicurazioni S.p.A. è entrata a far parte del gruppo Allianz.
Un cambiamento che rafforza il nostro impegno nel volerti offrire soluzioni di qualità.

Nulla è cambiato circa gli impegni contrattuali che abbiamo assunto nei confronti dei Clienti. Restano altresì validi, fino alla loro scadenza, eventuali preventivi già effettuati.

Non è richiesto alcun intervento da parte dei Clienti.

  • Le Filiali UniCredit restano il medesimo riferimento per richiedere un preventivo o per acquistare le nostre soluzioni.
  • Le attuali procedure in merito alle operazioni di post vendita (es. denuncia sinistro, richiesta di sostituzione e interruzione) restano invariate.
  • La nuova Sede Legale di Incontra Assicurazioni è diventata Piazza Tre Torri, 3 - 20145 Milano (Italia).

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